Backbone, l'innovativa maglia realizzata in Polartec® Power Dry®

Ci sono giorni e giorni. Ci sono giorni in cui ti svegli e l’unica tua esigenza è quella di prendere la bici e andare più lontano possibile. Cento, duecento, talvolta anche trecento chilometri. Qualche barretta, una banana, una giacca se viene brutto e via. Una sosta a metà per un carico di carboidrati e una whattsappata a chi ti aspetta a casa, o per organizzare la cena con gli amici. Nulla di più, nulla di meno. Ci sono giorni che nascono così e finiscono così.

Ci sono giorni in cui pensi che le tua esigenza sia quella di prendere la bici e andare il più lontano possibile, appunto. Fai una leggera colazione perché non ti piace partire con un macigno sullo stomaco, sali in sella, dai i primi colpi di pedale. Saluti quelle due o tre persone che incontri, ti butti sullo stradone che, seppure trafficato, fa in modo di portarti nel minor tempo possibile al primo svincolo dopo il quale sarai solo almeno per un po’. Otto, nove chilometri, non di più, una rotonda e la svolta a destra, prima uscita. La salita inizia dolce, prima tre, poi quattro percento. Case a destra, case a sinistra, il rumore di qualche aspirapolvere, l’odore di soffritto anche se sono solo le 10 del mattino. È domenica e dalle nostre parti funziona così. C’è chi pedalerà tutto il giorno e chi ne approfitterà per un pranzo a mo’ di banchetto con tutta la parentela, dai nonni ai nipoti. Inizi a sudare, dal quattro si passa al cinque percento di pendenza. Dopo due chilometri sei fuori dal centro abitato e il paesaggio si apre tutto intorno. Il profumo di cibo lascia spazio a quello della primavera e il rumore delle faccende domestiche si tramuta nel canto dei grilli. Avrai fatto quella salita decine e decine di volte, vivendola sempre come il primo tratto per poi scappare lontano.

Ci sono giorni e giorni, però. Oggi è uno di quelli dove percepisci qualcosa di nuovo e ti sembra che questi cinque chilometri di ascesa abbiano un altro volto. Te li godi di più, ne assapori ogni metro. Ti rendi conto di tante cose che non avevi mai notato: una girandola coloratissima nel giardino di una casa, la cuccia per il cane in un’altra, un orto ordinatissimo e un altro disordinatissimo, entrambi in fiore, perché la natura certe volte se ne frega della nostra cura.
Continui a sudare sempre di più, le pulsazioni aumentano, vai quasi in affanno. Arrivi in cima, dopo una ventina di minuti. Stai per scollinare e dirigerti lontano ma senti dentro un qualcosa che ti blocca e come un fulmine ti si forma nel cervello un’idea. Non l’hai mai fatto prima d’ora, ma capisci che oggi è diverso. Così, in un attimo, giri la bici e scendi esattamente dalla strada per cui sei salito. L’aria fresca asciuga tutto il sudore e la temperatura primaverile è un tocca sana. Arrivi in fondo, giri la bici nuovamente, e ricominci a salire. Cercando nuovi spunti, nuovi punti di vista, nuovi odori e nuovi colori. Hai deciso che oggi non ti schioderai da qua e continuerai così, su e giù, a pochi chilometri da casa, su quella che fino a stamane era solo il riscaldamento per il tuo lungo della domenica.
Ci sono giorni che nascono e finiscono come te li eri immaginati, altri che mutano e ti sorprendono.
Ci sono giorni e giorni.

Durante la pedalata abbiamo vestito Blackbone, la nostra maglia aerodinamica, ergonomica, leggera e traspirante, ad altissime prestazioni. É realizzata con tre differenti tipologie di tessuto: la parte anteriore in Sensitive® Minicheck estremamente elasticizzato e per il massimo comfort, la parte posteriore in Polartec® Power Dry® e le maniche in tessuto tubolare 3D laser cut per la massima aderenza senza compressione.

Il Polartec® Power Dry® è un tessuto bi-componente costruito con un interno idrofilo le cui fibre sono disposte in verticale per estrarre l’umidità corporea e trasferirla verso l’esterno. La superficie esterna rilascia il sudore accumulato molto velocemente, permettendo tempi di asciugatura rapidi. La costante evaporazione regola la temperatura sia in condizioni climatiche calde che temperate. Perfetta per una lunga giornata in sella, dove le salite si alternano freneticamente alle discese. Il tessuto ha inoltre uno speciale trattamento che lo rende anti-odore e anti-batterico, oltre ad essere riciclato.